PATRIC – Polo Astigiano per il Teatro di Ricerca e di Innovazione Contemporaneo

PATRIC vuole sviluppare e coordinare l’offerta legata all’ambito del teatro contemporaneodi ricerca e innovazione presentata ad Asti.

Tale sistema culturale vanta ad Asti una lunga tradizione, nata e cresciuta a fianco del Festival Astiteatro negli ultimi decenni. La programmazione invernale di spettacoli legati alla ricerca e all’innovazione dei linguaggi teatrali è stata assicurata dalla stagione in residenza Parole d’Artista, curata da Teatro di Dioniso per dodici edizioni. Recentemente l’Associazione CRAFT ha implementato l’offerta per il pubblico attraverso la creazione della stagione Public, lavorando sulla programmazione e sull’ implementazione del pubblico. Inoltre altre progettualità legate a pubblici specifici come quello scolastico, seguito da Teatro degli Acerbi si sono evolute e radicate sul territorio. Con la nascita di Spazio Kor l’obiettivo è di dare una “casa” a tale tipo di programmazione e, attraverso il progetto PATRIC, si vuole rendere permanente e potenziata tale rete, sia dal punto di vista della rappresentazione che nella produzione.

Mi sono occupato del disegno e preparazione del progetto, che si  è aggiudicato un importante finanziamento dal Bando Performing Arts della Compagnia di San Paolo. Nei prossimi mesi collaborerò alla gestione della rete dal punto di vista progettuale.