CHI SONO

Consulente nei settori della formazione, capacity building e progettazione culturale. Esperto di strategie, fundraising e gestione nei settori della cultura, creatività e avvio d’impresa. Collaboro con varie istituzioni pubbliche e private a livello nazionale e internazionale.

Buzio consulente
consulente

Fondatore e presidente di CRAFT, start-up che si occupa di innovazione culturale e della gestione dello Spazio KOR ad Asti.

Direttore di Turismo in Langa, associazione che dal 1988 valorizza i beni culturali e i paesaggi delle colline di Langhe e Roero attraverso progetti culturali e turismo.

Tutor nei campus ReStartApp e ReStartAlp, coach nel campus Museo della Ceramica di Savona per Ideazione Srl e Fondazione Edoardo Garrone.

Formatore in vari corsi post-laurea a livello nazionale.

Consulente per la strategia e progettazione culturale per Govone Residenza Sabauda, alcuni comuni del Roero e numerose realtà attive a livello regionale e nazionale.

Coordinatore del Master in “Business for Arts and Cultural Events” presso IED Venezia dal 2014 al 2018, attualmente docente nel master per i moduli di disegno e gestione di progetti culturali e reti creative.

Negli anni ho collaborato con:

ITC-ILO- International Training Centre of ILO (Master in World Heritage and Cultural projects for Development)

CSS – Centro Studi Silvia Santagata (socio, project manager e responsabile amministrazione)

Siti – Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione (borsa di dottorato sulla gestione dei siti UNESCO e candidatura UNESCO Langhe-Roero e Monferrato)

Fondazione Giovanni Goria (vincitore di 2 edizioni del Master dei Talenti della Società Civile)

e poi: CUOA Business School, Associazione Rotta dei Fenici, Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, Università di Torino, Politecnico di Torino, Associazione San Giuseppe Alba, Unione Comuni del Roero, Associazione Govone Residenza Sabauda, Associazione Davide Lajolo, Teatro degli Acerbi…

Autore di numerosi articoli e studi sui temi dell’economia della cultura, atmosfera creativa, gestione di progetti culturali, management del patrimonio mondiale UNESCO, ed economia del gusto. Relatore presso numerosi convegni e conferenze internazionali: WHC-UNESCO, Université Paris-Sorbonne (Francia), IGS Heritage Studies BTU Cottbus (Germania), Dalarna University, Falun (Svezia), University of Trás-os-Montes and Alto Douro UTAD Vila Real (Portogallo), Yunnan University of Finance and Economics (Cina), Università di Barcellona (Spagna).

Dottorato di Ricerca in Patrimonio Culturale presso il Politecnico di Torino, post-graduate in Progetti Culturali per lo Sviluppo presso ITC-ILO, Laurea Magistrale in  Comunicazione per Istituzioni e Imprese.

Non credo molto in confini, verità assolute e troppi dettagli; mi piacciono innesti, orizzonti e creatività.

Scarica qui il CV completo